Vuoi contribuire alla nostra attività senza alcun costo? Devolvi il 5 per mille della tua dichiarazione dei redditi ad A.I.Con. –Associazione Italiana Consumatori: C.F. 97861460158
Il 5 per mille è una misura fiscale che consente ai contribuenti di destinare una quota dell’IRPEF già pagata (pari, appunto, al 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche) a enti che si occupano di attività di interesse sociale, come associazioni di volontariato e di promozione sociale, onlus, associazioni sportive che svolgono prevalentemente attività socialmente utili, enti di ricerca scientifica e sanitaria. Non vi è pertanto alcun costo a carico del contribuente: il 5 per mille che sceglie di destinare ad A.I.CON. è una piccola quota dell’imposta IRPEF dovuta e già trattenuta dallo Stato che, in caso di mancata scelta, distribuirà proporzionalmente l’importo agli altri enti presenti negli elenchi di Agenzia delle Entrate.
Il tuo contributo permetterà ad A.I.Con di consolidare e sviluppare le attività dell’associazione a difesa dei cittadini consumatori e utenti, della legalità, del diritto alla salute, tutelandone l’indipendenza che la caratterizza sin dalla sua costituzione.
A.I.CON., ai sensi del D.P.C.M. del 23 luglio 2020, è tenuta a pubblicare sul proprio sito web, entro 60 giorni dal termine ultimo previsto per la redazione del rendiconto, gli importi percepiti e il rendiconto con la relazione illustrativa (paragrafo 7 dell’ ALLEGATO n. 1 al D.D. n. 488 del 22/09/2021 “LINEE GUIDA PER LA RENDICONTAZIONE DEL CONTRIBUTO DEL CINQUE PER MILLE DESTINATO AGLI ENTI DEL TERZO SETTORE”).