Dallo Statuto di A.I.Con APS, art 7 – Diritti e doveri degli Associati

  1. Gli associati hanno il diritto di:
    • partecipare in Assemblea con diritto di voto, compreso il diritto di elettorato attivo e passivo;
    • essere informati di tutte le attività ed iniziative dell’Associazione, e di parteciparvi;
    • esaminare i libri sociali. Al fine di esercitare tale diritto, l’associato deve presentare espressa domanda di presa di visione al Consiglio Direttivo, il quale provvede entro il termine massimo dei 15 (quindici) giorni successivi. La presa di visione è esercitata presso la sede dell’Associazione alla presenza di persona indicata dal Consiglio.

  2. L’esercizio dei diritti sociali spetta agli associati fin dal momento della loro iscrizione nel libro degli associati, sempre che essi siano in regola con il versamento della quota associativa, fatta eccezione per il diritto di voto in Assemblea che è disciplinato dall’art.16, c.2, del presente Statuto.

  3. Gli associati hanno il dovere di:
    • adottare comportamenti conformi allo spirito e alle finalità dell’Associazione, tutelandone il nome, nonché nei rapporti tra i soci e tra questi ultimi e gli organi sociali;
    • rispettare lo Statuto, gli eventuali regolamenti interni e le deliberazioni adottate dagli organi sociali;
    • versare l’eventuale quota associativa nella misura e nei termini fissati annualmente dal Consiglio Direttivo Nazionale.

  4. Le quote e i contributi associativi non sono rimborsabili, non sono restituibili in caso di recesso, decesso o perdita della qualità di aderente, sono intrasmissibili e non sono