Famiglie con nuovi nati e Assegno Unico Universale: INPS facilita l’accesso al servizio

L’INPS, con “𝗠𝗲𝘀𝘀𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 𝗻.𝟯𝟬𝟳𝟴” 𝗱𝗲𝗹 𝟬𝟰/𝟬𝟵/𝟮𝟬𝟮𝟯, comunica che a partire dal mese di settembre, alla nascita di un figlio, invierà ai genitori una comunicazione via e-mail, con l’invito a presentare domanda di Assegno Unico Universale o ad integrare il beneficio qualora già percepito per altri figli a carico.

Per ricevere la comunicazione in oggetto, occorre prestare il proprio consenso a ricevere “comunicazioni proattive” dall’INPS, accedendo all’Area “MyINPS”, “Vai i tuoi consensi”, “Adesione ai servizi proattivi” e cliccare su “Acconsento”.

Il servizio costituisce un ulteriore passo in avanti non solo verso la semplificazione dell’attività amministrativa dell’INPS, ma anche verso un servizio sempre più PROATTIVO. La “PROATTIVITA’” rientra nel 𝘗𝘪𝘢𝘯𝘰 𝘚𝘵𝘳𝘢𝘵𝘦𝘨𝘪𝘤𝘰 𝘋𝘪𝘨𝘪𝘵𝘢𝘭𝘦 2022-2025 𝘥𝘦𝘭𝘭’𝘐𝘴𝘵𝘪𝘵𝘶𝘵𝘰 𝘕𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘢𝘭𝘦 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘗𝘳𝘦𝘷𝘪𝘥𝘦𝘯𝘻𝘢 𝘕𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘢𝘭𝘦: si vuole anticipare il bisogno del cittadino, prima che la prestazione venga richiesta personalmente.

L’erogazione del nuovo servizio avviene attraverso la Piattaforma di Proattività, finanziata dal PNRR, che permette di rilevare la nuova nascita, quale evento da cui scaturisce il diritto all’Assegno Unico Universale.

👉Link al MESSAGGIO INPS https://www.inps.it/…/dettaglio.circolari-e-messaggi…

Condividi:

WhatsApp
Telegram

Altre

news