La CARTA SOLIDALE è valida per acquisti di prima necessità a sostegno di nuclei familiari in stato di bisogno. La misura prevede un unico contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo pari a euro 382,50, erogato attraverso una carta prepagata Postepay.
Non è necessario presentare domanda: a partire dal 18 luglio saranno i Comuni ad inviare, ai nuclei familiari con indicatore ISEE fino ad euro 15.000, la comunicazione del riconoscimento del beneficio, con l’invito a presentarsi per il ritiro della carta presso gli uffici postali.
𝐀𝐆𝐆𝐈𝐎𝐑𝐍𝐀𝐌𝐄𝐍𝐓𝐎:
Grazie ad apposite convenzioni stipulate tra il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste ed alcuni esercizi commerciali*, i possessori di social card potranno usufruire anche di una 𝐬𝐜𝐨𝐧𝐭𝐢𝐬𝐭𝐢𝐜𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝟏𝟓% sui prodotti, cumulabile agli sconti già in essere in quegli stessi esercizi commerciali (es. se un prodotto alimentare ha uno sconto del 20%, grazie alla carta il consumatore otterrà uno sconto totale del 35%).
𝐀𝐓𝐓𝐄𝐍𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄!
La carta non è sommabile ad altri tipi di intervento erogati dallo Stato e, pertanto, sono esclusi dalla misura i titolari di Reddito di cittadinanza, del Reddito di inclusione o qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà, i percettori di Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego (Naspi) e Indennità mensile di Disoccupazione per i collaboratori (Dis-Coll), e ancora di Indennità di mobilità, Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, Cassa Integrazione (Cig) o qualsiasi differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria.
*Esercizi commerciali aderenti: https://www.politicheagricole.it/…/L/IT/IDPagina/19559…
(FONTE: Decreto Ministeriale del 18 aprile 2023; Messaggio INPS n.2373 del 26/06/2023)